venerdì 29 novembre 2013

Liberare spazio nella memoria ROM del Cellulare


Ultimamente mi è capitato di avere lo spazio della ROM (quella usate anche per installare le app) quasi piena...e avendo 1GB di ROM nel mio Cubot GT99, mi sembrava molto strano....

Curiosando in giro...e in particolare nel Forum di androidiani.com ho trovato la soluzione (a cui devo ringraziare l'utente Siggei per il gentile suggerimento): nel percorso /data/log_other_mode si annidano tutti i file di log..che nel mio caso avevano occupato ben 215MB !!!!

C'è da precisare che per poter accedere a tale cartella ed eliminare (a vostro rischio e pericolo) i file log bisogna avere i diritti di root e una app che acceda a tali cartelle; per il primo punto prossimamente vi scrivero un modo semplice per ottenerli con il Cubot GT99, mentre per il secondo punto ho usato la seguente apk: Root Browser.

i file log da me trovati erano i seguenti (con relativo spazio occupato):
events_log 378 B
kernel_log 129 MB
main_log 20.60 MB
properties 91.14 KB
radio_log 378 B

eliminati e ora non ho più problemi di aggiornamento delle app per mancanza di spazio.

Spero che questo post possa essere stato utile come lo è stato a me.

PS: posto inoltre il messaggio sempre dell'utente Siggei:
eh si! vuoi regalare tutti questi MB ai logs?!?!? anche se non mi stancherò mai di ripetere che è sempre meglio fare un nandroid backup ogniqualvolta si mettono le mani sul system! se non sai come si fa cerca nel forum, installati la CWM e fallo! avere una copia di backup del telefono è l' unico modo per "pararsi" da successivi perdite di dati.
Prossimamente mi riprometto di studiare il nandroid backup e scrivere un post...

Nessun commento:

Posta un commento