martedì 12 gennaio 2010

[Hacking] Come si effettua l’aggiornamento Hard SPL, Radio e ROM WM6 per il PocketPC HTC P3600 Trinity


Cominciamo ad elencare gli step fondamentali per eseguire l’aggiornamento ROM passo per passo:
  • (A) Upgrade Hard SPL
  • (B) Upgrade RADIO
  • (C) Upgrade ROM
  • (D) Ripristino Original ROM
  • (E) New Upgrade ROM

IMPORTANTE: Prima di flashare il vostro HTC ricordatevi che flashando perderete tutti i dati, programmi, impostazioni mms, e-mail, sms ecc… si salvano dall’operazione solo i file presenti nella scheda MiniSD esterna. Inoltre prima di partire con l’operazione controllate il livello della batteria che deve superare almeno il 50% di carica o non potete flashare.

(A1) Upgrade Hard SPL

L’installazione dell’Hard-SPL permette di poter flashare le ROM cucinate nel dispositivo proteggendolo da eventuali errori di Upgrade e rendendo l’aggiornamento Reversibile in modo da non annullare la Garanzia del Prodotto.

Prima di procedere con l’aggiornamento, controllare quale SPL è presente sul nostro Trinity. Entrare in modalità Bootloader premendo contemporaneamente il tasto di Accensione, il Pulsante Fotocamera ed il Tasto del SoftReset.

Se nella schermata di boot vengono stampati i seguenti dati vuol dire che una versione HARD SPL è stata installata precedentemente.

*
Hard SPL 1.30.Olipro
TRIN100
IPL-0.50 (your device may show IPL-1.00)
TRIN100 MFG
SPL-1.30.Olipro

*
Hard SPL 1.20.Olipro
TRIN100
IPL-0.50 (your device may show IPL-1.00)
TRIN100 MFG
SPL-1.20.Olipro

*
Des’ Crash-Proof SPL
TRIN100
IPL-0.50 (your device may show IPL-1.00)
TRIN100 MFG
SPL-9.99 CP

Quindi se l’installazione è già stata effettuata passare al punto (B1) del tutorial. Nel caso contrario passare al passo seguente per eseguire il download HARD SPL.

(A2) Download HARD SPL

Potete scaricare l’Hard SPL da uno di questi collegamenti:

* Hard SPL 1.30.Olipro
* Hard SPL 1.20.Olipro
* Des’ Crash-Proof SPL

La versione Hard SPL 1.30.Olipro è attualmente la più recente, molti utenti hanno riscontrato diversi problemi con l’aggiornamento di queste ROM, per adesso è raccomandato l’utilizzo dell’Hard SPL 1.20.Olipro.

(A3) Installazione HARD SPL

1. Accertarsi che il Trinity sia collegato tramite cavo USB al pc ed ActiveSync sia connesso correttamente.
2. Decomprimere il file dell’Hard Spl ed eseguire il File “ROMUpdateUtility.exe”
(se appena si avvia la procedura di flashing appare un errore, “Update Error”, NON scollegate il cavo USB, NON toccate il Trinity, eseguite nuovamente ROMUpdateUtility.exe e la procedura questa volta andrà a buon fine).


3. Flaggare l’opzione nel Box, e poi cliccare sul tasto Next (Avanti).



4. Seguire le istruzioni nella finestra e stabilire una connessione ActiveSync con il Dispositivo.

5. Assicurarsi che l’icona di ActiveSync sia Verde, e che la carica della batteria sia maggiore del 50%;


6. Flaggare l’opzione nel Box e Premere Next (Avanti);



7. Cliccare il tasto Update



8. Continuare premendo Avanti.

9. Ancora una volta Avanti


10. Apparirà una barra di avanzamento sullo schermo del PC e del Dispositivo. Ci impiegherà diversi minuti a seconda della ROM.




11. Una volta terminato l’aggiornamento, il dispositivo si resetterà automaticamente, premere il tasto Fine per uscire dalla procedura di Aggiornamento



(B1) Upgrade ROM RADIO

L’aggiornamento della Radio non comporta la perdita di dati. Assicuratevi di avere l’Hard SPL installato sul dispositivo prima di aggiornare una nuova RADIO. (Vedi prima parte della guida)

(B2) Download ROM RADIO

Potete scaricare l’aggiornamento Radio da uno di questi collegamenti:

* Radio 1.38.00.11
* Radio 1.41.00.11
* Radio 1.46.00.11/30.11
* Radio 1.50.08.11

Al momento a detta di molti utenti la versione più prestante è la 1.46.00.11, tuttavia anche la versione successiva funziona discretamente

(B3) Installazione ROM RADIO

1. Entrare Manualmente nella modalità “BOOTLOADER” premendo contemporaneamente, il tasto di Accensione, il pulsante Fotocamera ed effettuando un SoftReset. La schermata del dispositivo al riavvio deve essere la seguente, altrimenti ritentare. Inoltre in questa schermata si può verificare la corretta installazione e la versione dell’Hard SPL.


2. Collegare il Dispositivo al PC tramite cavo USB.

3. Seguire i punti dal 2 al 10 della guida precedente (A3) per portare a termine l’aggiornamento.

(C1) Upgrade ROM a WM6

Attualmente per eseguire l’upgrade della ROM a WM6 è possibile seguire due procedure distinte che portano allo stesso risultato:
  • (C2) Upgrade tramite cavo USB e Active Sync
  • (C3) Upgrade tramite scheda Mini-SD

(C2) Upgrade ROM tramite USB

1. Potete scaricare le ROM con Windows Mobile 6 per il TRINITY HTC P3600 nella sezione DevZone Rom: http://www.htcblog.com/devzone-rom/
2. Entrare Manualmente nella modalità “BOOTLOADER” premendo contemporaneamente, il tasto di Accensione, il pulsante Fotocamera ed effettuando un SoftReset. La schermata del dispositivo al riavvio deve essere la seguente, altrimenti ritentare. Inoltre in questa schermata si può verificare la corretta installazione e la versione dell’Hard SPL.


3. Collegare il Dispositivo al PC tramite cavo USB.

4. Seguire i punti dal 2 al 10 della guida precedente (A3) per portare a termine l’aggiornamento.

(C3) Upgrade ROM tramite Mini-SD

La Procedura è valida per qualsiasi ROM stiamo cercando di installare nel Dispositivo, l’installazione da SD previene eventuali blocchi dell’installazione per via di un FREEZE del PC, un accidentale perdita di collegamento tramite USB, ed altri eventuali, è necessaria una MINI-SD di almeno 60MB.

1. Assicuratevi di avere l’Hard SPL installato sul dispositivo prima di aggiornare una nuova ROM. (Vedi prima parte della guida)
2. Potete scaricare le ROM con Windows Mobile 6 per il TRINITY HTC P3600 nella sezione DevZone Rom: http://www.htcblog.com/devzone-rom/

Preparare la Mini-SD

1. Formattare la Mini-SD utilizzando un CardReader, con il file system: FAT32;
2. Scompattate nel vostro PC il file compresso della ROM che desiderate installare;
3. Entrare nella Cartella della ROM scompattata in precedenza e rinominate il file “*.nbh” (dove “*” sta per qualsiasi nome prima dell’estensione) in “TRINIMG.nbh”;
4. Copiare il file “TRINIMG.nbh” appena rinominato nella Mini-SD ed inseritela nel Palmare.

Installazione ROM WM6

1. Assicurarsi che il Dispositivo sia senza Scheda SIM inserita, ed accenderlo;
2. Una volta acceso entrare nella modalità “Bootloader” premendo contemporaneamente il Tasto di Accensione, il Tasto Foto, ed effettuando un SoftReset;
3. Nella schermata di Boot (quella a righe colorate e con i dati della ROM) premete il tasto POWER per avviare il processo di installazione;
4. Finito l’Upgrade (ci metterà diversi minuti e non alllarmarsi se il dispotivo sembrerà bloccato, non rimuovere per nessun motivo la Mini-SD dal Dispositivo) effettuate un SoftReset, ed abbiamo finito.

(D) Ripristino Original ROM

Per ripristinare la versione originale della ROM rilasciata dall’HTC controllate se avete installato HardSPL seguendo le instruzioni del punto (A) poi installate la ROM seguendo il passo (C).

La versione ufficiale della ROM è disponibile sul CD allegato alla confezione del palmare o è possibile scaricarla dal sito ufficiale HTC previa registrazione e inserimento del codice IMEI del vostro dispositivo mobile.

(E) New Upgrade ROM

Per effettuare l’aggiornamento di una ROM non ufficiale ad un altra “cucinata” dai vari appassionati del settore (per esempio passaggio da Lasagna a Udk o viceversa) è necessario prima flashare il dispositivo con una ROM ufficiale rilasciata dall’HTC e poi installare la nuova ROM.

(F) Upgrade ROM Under Windows Vista

Seguite questo link: Aggiornamento ROM con Windows Vista

Testo originale in lingua inglese e immagini http://trinityguides.info/
Traduzione e adattamento a cura di Nar per http://www.a1kstyle.com/
Software ROM e Update Utility a cura di http://forum.xda-developers.com/
Upgrade ROM via MINI-SD a cura di Maury per http://www.a1kstyle.com/

Articolo Tratto da HTC Blog

Spero di esserVi stato utile... e alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento