mercoledì 17 febbraio 2010

ProntoTreno: Trenitalia arriva sul cellulare

Avete bisogno di prenotare un viaggio? Siete sul treno e volete sapere esattamente dove siete e quanto manca all’arrivo? Dovete spostare la data di partenza per degli imprevisti? Da oggi tutto questo potrete farlo direttamente sul vostro cellulare grazie a ProntoTreno, la nuova applicazione sviluppata da Trenitalia grazie alla partecipazione di Promptu. Il software è disponibile per tutti quanti cellulari smartphone di ultima generazione.

Per scaricare ProntoTreno dovete collegarvi al seguente sito internet, inserire il vostro numero di telefono ela vostra email (facoltativa) ed acconsentire all’utilizzo dei vostri dati personali. In pochi minuti riceverete un sms con il link per scaricare il programma da installare.

Una volta installato, dal menù principale potrete accedere alle seguenti sezioni:
  • Orario Treni e Acquisto: Per inserire l’itinerario e visualizzare le soluzioni di viaggio corrispondenti. Si può anche acquistare biglietti per la soluzione trovata.
  • Andamento Treni: Per visualizzare la puntualità di un treno inserendo il numero del treno corrispondente.
  • Cambio Prenotazione: Per modificare una prenotazione già esistente inserendo una nuova data ed ora.
  • Crea Profilo Utente: Inserendo l’User-ID e la Password utilizzati per il sito web di Trenitalia, si possono acquistare biglietti o cambiare la tua prenotazione.
  • Dillo a un amico: Per far conoscere il servizio ProntoTreno a chi potrebbe essere interessato.
L’utilizzo di Pronto treno è molto semplice ed intuitivo. Per coloro che invece trovassero difficoltà o volessero comprendere meglio il suo funzionamento, Trenitalia ha redatto una guida ufficiale al prodotto, reperibile in formato PDF al seguente indirizzo.

I modelli attualmente compatibili con il software sono pochi. Favoriti sono i possessori di cellulari Nokia, BlackBerry e iPhone anche se trovate qualche Sony Ericsson, Samsung e Motorola. Per conoscere quali sono i modelli ad oggi supportati, basta collegarsi a questo link e verificare.
Per chi, come me, ha invece un INQ Chat 3G consiglio di installare la versione per il Nokia E61, che ha la stessa risoluzione (320x240), dove tutto sta perfettamente nello schermo; segnalo però un problema (facilmente risolvibile) con la tastiera numerica visto che è sfasata di una/due colonne rispetto al tasto che si preme:

(1-2-3 sfasati di una colonna a destra)
1-> R
2-> T
3-> Y

(4-5-6 sfasati di una colonna a destra)
4-> F
5-> G
6-> H

(7-8-9 sfasati di due colonne a destra)
7-> V
8-> B
9-> N

lo 0 invece combacia perfettamente...

Spero di esserVi stato utile... e alla prossima...

Nessun commento:

Posta un commento